news & EVENTS

Tendenze arredo bagno 2024: innovazione, stile e funzionalità

Alla continua ricerca di raffinatezza, eleganza e originalità, le tendenze bagno per il 2024 abbracciano un’infinità di combinazioni in grado di rendere ogni stanza da bagno un gioiello di design.

Oggi come non mai la stanza da bagno viene considerato lo spazio sacro in cui prendersi cura del proprio corpo e della propria anima. Un vero e proprio rifugio per il benessere della persona.

Dall’eleganza senza tempo alla tecnologia all’avanguardia, il panorama del design per il bagno coinvolge una vasta gamma di stili e concetti, offrendo soluzioni creative per soddisfare ogni gusto e esigenza.

Con il Salone del Mobile ormai alle porte, è tempo di esplorare quali saranno le tendenze che vedranno protagonista l’arredo bagno 2024. Preparatevi ad immergervi in un mondo di ispirazione e innovazione.

Stile e materiali di tendenza per il bagno 2024

Lo stile minimal rimane in auge anche quest’anno con le sue linee essenziali e gli spazi visivamente ordinati. Tuttavia questa semplicità viene ammorbidita e resa meno rigorosa da un approccio più accogliente e funzionale.

I mobili bagno essenziali vengono completati ed arricchiti da morbidi tessili, calde luci ed elementi naturali che conciliano perfettamente la calma ed il benessere.

Per l’arredo bagno 2024 vengono preferiti materiali naturali come legno, bambù, pietra, marmo e ceramica per i piani bagno, per conferire allo spazio un’atmosfera più calda ed invitante, ma anche materiali compositi quali il Solid Surface, con un effetto finale estremamente setoso al tatto e riposante per la vista.

Soluzioni su misura e personalizzate per l’arredo

Il design 2024 vira sempre di più verso l’unicità e la personalizzazione attraverso soluzioni su misura. Infatti, l’artigianalità e la possibilità di adattare ogni singolo elemento agli spazi disponibili è tra le più gettonate del momento, in modo particolare quando si tratta di un progetto arredo per un bagno piccolo.

Oltre che per una questione di esigenze e spazi limitati, i mobili su misura vengono maggiormente preferiti dai proprietari di casa per riflettere il loro stile nello spazio bagno, rendendo quest’ultimo unico e originale.

Colori tenui e linee morbide

I colori di tendenza per l’arredo bagno sono sicuramente quelli che richiamano il mondo naturale e lo stile Japandi. Tonalità chiare e calde come il nocciola, il terra di Siena e corda per le piastrelle o carta da parati si coniugano a finish opachi e non più lucidi.

A questa palette piuttosto neutra poi, tra le tendenze arredo bagno 2024, non mancano gli accenti di colore per i lavabi o altri complementi, al fine di enfatizzare l’ambiente e renderlo elegante e raffinato.

Per creare continuità nello stile che richiama la natura, i sanitari sono caratterizzati da linee morbide e sinuose dal sapore moderno e chic. Sono dunque preferite forme tondeggianti e smussate per un effetto alleggerito e raffinato dell’intero ambiente.

Innovazione e tecnologia nelle tendenze bagno 2024

Anche nell’arredo bagno la tecnologia comincia a farsi sentire. Per migliorare la funzionalità ed il comfort, gli elementi innovativi e tecnologici sono inseriti in modo discreto anche nella zona bagno.

Dalle luci LED, agli specchi touch screen fino ai rubinetti con sensori di movimento e toilette smart, queste soluzioni rendono facilmente personalizzabile ogni tipo di esigenza.

Bilanciare in questo caso è la parola chiave. Riuscire a fondere questa tecnologia con elementi che evocano semplicità e quiete è fondamentale per mantenere un’atmosfera idilliaca e mirata al relax.

L’importanza degli specchi

Le specchiere sono di certo un must di tendenza per l’arredo bagno 2024.

Oltre ad essere un elemento imprescindibile in una stanza da bagno, posizionare gli specchi in modo strategico può conferire profondità agli spazi, soprattutto quelli di piccole dimensioni, attraverso un gioco di riflessi.

Inoltre, per creare ancora più profondità, gli specchi retroilluminati sono un dettaglio estremamente di tendenza oltre che funzionale.

Vasche freestanding: lusso e relax

Le vasche da bagno suggeriscono sempre un senso di lusso e relax avvolgente. In particolare la vasca freestanding diventa l’elemento di design che cattura l’attenzione.

Perfetta per un bagno con un’ampia metratura, la vasca freestanding può essere piuttosto lineare ed essenziale oppure arricchita con inserti in vetro per dare un senso di leggerezza all’ambiente.

Esteticamente carismatica, la vasca freestanding è ideale per concedersi una pausa dalla frenesia e sentirsi coccolati.

Docce walk-in: praticità ed eleganza

Rimanendo in tema, per l’arredo bagno 2024 si fa notare la doccia walk-in. Un modello pratico ed elegante che si caratterizza per un box doccia senza porte che crea continuità visiva degli spazi, rendendo questo elemento un tutt’uno con il resto dell’arredo.

A questa tipologia di doccia, le tendenze arredo bagno prevedono in abbinamento un piatto doccia a filo pavimento così da minimizzare al massimo i confini tra le zone del bagno.

Colori e materiali naturali, arredi su misura e specchi di design retroilluminati sono solo alcune delle nuove tendenze arredo bagno 2024.

Accessori bagno di design per completare l’arredo

Ovviamente in un bagno di design che si rispetti l’attenzione ai particolari non può di certo mancare. Per completare al meglio l’arredo di tendenza, gli accessori bagno sono fondamentali.

Per quest’anno gli accessori rimangono in palette con le colorazioni scelte per l’intero bagno e sono coordinati agli altri elementi presenti per finiture, colori o design.

Con gli accessori si può giocare per personalizzare il proprio ambiente, giocando con le forme e le texture per dare carattere e unicità in modo tutt’altro che banale.

Una piccola Spa in cui coccolarsi

Come abbiamo già anticipato, il bagno è diventato ormai il cuore pulsante di ogni abitazione. È uno spazio in cui dedicarsi alla propria persona ed approfittare per rigenerarsi e rilassarsi.

In molti scelgono infatti di integrare nel proprio bagno una vera e propria spa, inserendo nel progetto di arredamento elementi più lussuosi come saune, hammam e docce emozionali, per godersi un momento privato in pieno stile centro benessere.

In conclusione, le tendenze arredo bagno 2024 ci trasportano in un ambiente magico e stimolante, quasi un’oasi zen.

Con una combinazione di minimalismo accogliente, colori e materiali che richiamano la natura, design su misura e attenzione ai dettagli, il bagno moderno diventa un ambiente invitante e raffinato che riflette il gusto e lo stile di vita dei suoi abitanti.

MOMA Design da sempre propone soluzioni di arredo bagno curate nei minimi dettagli per impreziosire la stanza bagno e renderla lussuosa e funzionale. Progettiamo il tuo angolo benessere con complementi di altissima qualità, design eleganti e ricercati.

CONTATTI
SOCIAL
RICHIEDI INFORMAZIONI
Torna in alto

MOMA Design ROAD TO

SALONE DEL MOBILE MILANO

16 – 21 Aprile 2024
Rho Fiera Milano – HALL 06 / STAND C29